Sonorizzazione del film muto “La caduta della casa Usher”!

Venerdì 26 febbraio alle ore 21, presso la libreria Rinascita di viale Agosta 36, Roma, verrà proiettato il film di Jean Epstein “La caduta della Casa Usher” (Francia, 1928), dall’opera di E. A.Poe.
Musiche originali della pianista Licia Missori eseguite dal vivo dall’autrice.
Be Sociable, Share!
Venerdì 26 febbraio alle ore 21, presso la libreria Rinascita di viale Agosta 36, Roma, verrà proiettato il film di Jean Epstein “La caduta della Casa Usher” (Francia, 1928), dall’opera di E. A.Poe. Musiche originali della pianista Licia Missori eseguite dal vivo dall’autrice.

“La caduta della casa Usher” è un film muto del 1928 diretto da Jean Epstein. La sceneggiatura trae origine dall’omonimo racconto di Edgar Allan Poe, raccogliendo spunti anche da altri racconti dello scrittore (”Il ritratto ovale” e “Ligeia”). La caduta della casa Usher è l’allucinata storia di un’ossessione per la vita che si trasforma in privazione e congelamento della stessa, creando una sospensione tra vita e morte in un’atmosfera tra sogno e incubo.

Questa sonorizzazione, realizzata al pianoforte da Licia Missori, vuole rappresentare l’atmosfera cupa e opprimente che domina l’intero film ma soprattutto restituire ai personaggi la loro carica emotiva: inquietudine, sconforto, tensione, paura… tutte le emozioni sono messe in rilievo per far sì che Roderick, Madeleine e Allan non siano percepiti dal pubblico solo come protagonisti di una storia surreale, ma come esseri umani.

Anche i paesaggi, nonché la stessa casa Usher, possiedono un ruolo fondamentale e contribuiscono alla costruzione emotiva del film.

La musica mantiene, tuttavia, un’indipendenza che le permette di sviluppare e ampliare con un certo respiro le melodie e i temi portanti: ben lungi dallo “sparire” nella finzione cinematografica, essa si pone piuttosto in una posizione paritaria rispetto alla pellicola, dando vita ad un’integrazione reciproca tra suono e immagine.

Be Sociable, Share!

0 comments on “Sonorizzazione del film muto “La caduta della casa Usher”!Add yours →

Lascia un commento